Dintorni

Il borgo di Tellaro è situato tra tante perle di bellezza paesaggistica e turistica.
Partendo da Portofino, fino alla Versilia, si passa attraverso le caratteristiche 5 Terre, Lerici, San Terenzo, Portovenere e il capoluogo La Spezia.

LERICI

Situata in una tra le più belle insenature della riviera ligure di Levante, Lerici offre un perfetto connubio fra passato e presente: ricca di testimonianze storico-artistiche e di tradizioni religiose, la cittadina non tradisce la sua fama di centro balneare attrezzato e moderno. Il territorio, meta in ogni tempo di poeti e artisti di grande fama, è stato denominato “Il golfo dei poeti”, e con questo appellativo Lerici è conosciuta in tutto il mondo.

www.comune.lerici.sp.it

CINQUE TERRE

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Il paesaggio delle 5 Terre è stato modificato dall’uomo nel corso di centinaia di anni, realizzando metro dopo metro più di 6000 km di muri a secco, terrazzamenti coltivati a vigneto che producono un vino unico come il luogo da cui nascono.Le Cinque Terre sono inserite nell’elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell’Unesco ed ora sono un Parco Nazionale e Area Marina Protetta.

Partendo da La Spezia i paesi delle 5 Terre da visitare sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, con le coste a strapiombo sul mare, le caratteristiche abitazioni, i borghi ed i santuari, i sentieri panoramici che collegano tra loro i paesi e che si spingono all’interno.

www.lecinqueterre.org

La Spezia

La città sorge su un angusto lembo di terra stretto tra mare e monti; diretta conseguenza di ciò è la presenza di numerosi quartieri collinari e la disposizione piuttosto irregolare della pianta urbana, che negli anni venti ha richiesto addirittura lo sbancamento del colle dei Cappuccini (dove sorge l’attuale Piazza Europa) per consentire al centro storico lo sviluppo possibile verso est, in direzione della piana di Migliarina, poiché l’area ad ovest è occupata dall’Arsenale Militare.Proprio la particolare conformazione del golfo, ben riparato dalla furia delle mareggiate e da possibili attacchi nemici, ha fatto sì che alla Spezia venisse costruito uno dei più grandi arsenali della Marina Militare e, nel corso degli anni, si potesse sviluppare uno dei maggiori porti mercantili del Mar Mediterraneo.

www.turismoprovincia.laspezia.it

spezia
portofino

Portofino

“…Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”.

Guy de Maupassant 1889

www.comune.portofino.genova.it/

Portovenere

Portovenere offre un paesaggio unico con le sue alte coste frastagliate a picco sul mare, con le grotte e le insenature che lo circondano, con la vegetazione che in ogn stagione dona all’ambiente molteplici sfumature.
Il mare cristallino fa da perfetta cornice al piccolo e caratteristico borgo di Portovenere, talora calmo e transparente tanto da riflettere i raggi del sole che lo scontrano insieme alle rocce multicolere a picco sul mare del Golfo dei Poeti, talvolta rabbioso quando si infrangecontro alla roccia sottostante la Chiesa di San Pietro.

www.portovenere.it

www.portovenere.org

Porta Venere
Versilia

Versilia

Rinomata zona di balneazione, ha come centro più importante e popoloso Viareggio estendendosi sulla fascia costiera e ai piedi delle Alpi Apuane, percorsa da Sud verso Nord, parte da Stazzema ed arriva fino a Marina di Massa (esclusa).
Il litorale basso e sabbioso è bagnato dal Mar Ligure[1], che dalla costa della Liguria si estende fino al promontorio di Piombino, e non dal Mar Tirreno come erronamente creduto, la cui denominazione ha sostituito nel linguaggio comune quella storica di Mare Toscano.

www.aptversilia.it/
www.versilia.org