I DINTORNI

Lerici Dintorni

Lerici: Perla del Golfo dei Poeti

Situata in una tra le più belle insenature della Riviera Ligure di Levante, Lerici offre un perfetto connubio fra passato e presente: ricca di testimonianze storico-artistiche e di tradizioni religiose, la cittadina non tradisce la sua fama di centro balneare attrezzato e moderno. Il territorio, meta in ogni tempo di poeti e artisti di grande fama, è stato denominato “Il golfo dei poeti”, e con questo appellativo Lerici è conosciuta in tutto il mondo.

Cinque Terre Dintorni

Le Cinque Terre: Patrimonio Unesco

Il paesaggio delle 5 Terre è caratterizzato da muretti a secco, terrazzamenti coltivati a vigneto che producono vini unici come il luogo da cui nascono. Le Cinque Terre sono inserite nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e sono Parco Nazionale e Area Marina Protetta. Partendo da La Spezia i paesi delle 5 Terre da visitare sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, con le coste a strapiombo sul mare, le caratteristiche abitazioni, i borghi ed i santuari, i sentieri panoramici che collegano tra loro i paesi e che si spingono all’interno.

Portovenere Dintorni

Portovenere: Una piccola Meraviglia

Portovenere offre un paesaggio unico con le sue alte coste frastagliate a picco sul mare, con le grotte e le insenature che lo circondano, con la vegetazione che in ogni stagione dona all’ambiente molteplici sfumature. Il mare cristallino fa da perfetta cornice al piccolo e caratteristico borgo di Portovenere, talora calmo e trasparente tanto da riflettere i raggi del sole i raggi del sole che lo lambiscono insieme alle rocce multicolore a picco sul mare del Golfo dei Poeti, talvolta rabbioso quando si infrange contro la roccia sottostante la Chiesa di San Pietro.

La Spezia Dintorni

La Spezia: Città di Mare

La città sorge su un angusto lembo di terra stretto tra mare e monti. Proprio la particolare conformazione del golfo, ben riparato dalla furia delle mareggiate e da possibili attacchi nemici, ha fatto sì che alla Spezia venisse costruito uno dei più grandi arsenali della Marina Militare e, nel corso degli anni, si potesse sviluppare uno dei maggiori porti mercantili del Mar Mediterraneo.

Portofino Dintorni

Portofino: Borgo di Mare

“…Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castagni. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”.

Versilia Dintorni

La Versilia: Alta Toscana

Rinomata zona di balneazione, ha come centro più importante e popoloso Viareggio; estendendosi sulla fascia costiera e ai piedi delle Alpi Apuane, percorsa da Sud verso Nord, parte da Stazzema ed arriva fino a Marina di Massa (esclusa). Il litorale basso e sabbioso è bagnato dal Mar Ligure, che dalla costa della Liguria si estende fino al promontorio di Piombino, e non dal Mar Tirreno come erroneamente creduto, la cui denominazione ha sostituito nel linguaggio comune quella storica di Mare Toscano.